Valle d'Aosta: come fare a denunciare gli ospiti alla questura e ottenere le credenziali per il portale Alloggiati Web?

 

 

Riportiamo qui di seguito l'iter burocratico per la denuncia dei vostri ospiti alla questura tramite portale Alloggiati web.

 

1. Chiamare la questura di riferimento (= quella della zona dove si trova l'alloggio/stanza che affittate, NON DEVE COINCIDERE obbligatoriamente con la vostra questura di residenza) o recarsi personalmente e comunicare l'interesse a denunciare gli ospiti. Provvederanno ad inviarvi via mail un modulo (che alleghiamo per conoscenza in fondo a questa pagina) che potrete:

  • riconsegnare a mano con in allegato la fotocopia della vostra carta d'identità e del vostro codice fiscale;
  • oppure inviare via mai con scansione della carta d'identità + codice fiscale.

Per facilitare il lavoro a chi affitta in VALLE D'AOSTA riportiamo anche il numero di telefono della questura --> 0165 279478 e informiamo che l'ufficio competente vi potrà aiutare dal lunedì al sabato con il seguente orario 8.30-12.30.

 

2. Una volta che la questura avrà ricevuto il modulo da voi compilato, provvederanno ad inviarvi via mail le credenziali (Username+Password) che avrete bisogno per accedere al portale. Potrete allora registravi al portale Alloggiati Web..

 

3. Dovrete scaricare il programma sul pc. Potrebbe non essere compatibile con tutti i browser, quindi se non funziona subito chiamateli per assistenza senza disperatevi.

 

4. Si hanno SOLO DUE GIORNI (24 ore) per registrare un ospite che alloggia da voi.

Esempio: Se arriva sabato 4 novembre, si ha tempo sino a domenica 5

 

La richiesta si può' fare tranquillamente via e-mail, come vi verrà spiegato dall'ufficio di competenza.

 

 

Download
Modulo della questura di Aosta (Valle d'Aosta) per richiesta denuncia ospiti e ottenzione credenziali al portale Alloggiati Web.
notaquestura (1).pdf
Documento Adobe Acrobat 249.1 KB