COMUNE DI MILANO: TASSA DI SOGGIORNO GIA APPLICABILE SI O NO?

 

 

A Milano, tassa di soggiorno Sììììììììì (poi sembrerebbe che Airbnb stia facendo un accordo con il Comune di Milano per trattenere direttamente l’imposta e versarla per conto degli ospiti, sollevandoci da questo onere, ma comunque coprirebbe solo le locazione tramite Airbnb e non le altre piattaforme).


La tassa di soggiorno, definita dalla legge come “imposta di soggiorno”, non è prevista dalla legge regionale ma dalle norme del Comune di Milano: Delibera di Consiglio n. 19 dell'11 giugno 2012, Delibera di Giunta comunale n. 1222 del 21/06/2013, Delibera di Consiglio n. 13 del 5 maggio 2014 

Chi vuole approfondire in autonomia può entrare direttamente nel sito del comune seguendo il link qui sotto

https://www.comune.milano.it/…/se…/tributi/Imposta_soggiorno

 

Cerchiamo comunque di fornirvi un riassunto (sperando di non dimenticare niente)

IN (ESTREMA) SINTESI: 

L’imposta di soggiorno è dovuta da tutti coloro che, non residenti, soggiornano nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere presenti sul territorio comunale di Milano.

La tariffa per le strutture extralberghiere è di 3€ per persona per notte (adulti dal 18° anno di età). Con alcune eccezioni riportate nel sito, come persone in terapie ospedaliere ecc. 

COME FARE?

1. A partire dal 1 marzo 2018 Airbnb riscuote e trasmette direttamente le tasse di soggiorno per conto del Comune di Milano 

2. Per tutte le prenotazioni provenienti da portali diversi da Airbnb i proprietari/gestori di case vacanza sono tenuti a ritirare personalmente la tassa di soggiorno emettendo la relativa ricevuta elettronica sul portale GEIS. 

3. Entro il 15 del mese successivo è necessario emettere sul GEIS la rendicontazione mensile delle tasse acquisite personalmente (riassunte nelle ricevute elettroniche emesse per ogni singolo soggiorno) e delle tasse acquisite da Aibnb. 

Versare l'ammontare riscosso personalmente al Comune di Milano entro il 15 del mese successivo Tramite bonifico bancario

IBAN IT76P0306901783100000000196
ABI 3069
CAB 01783
C/C n. 1000/00000196
BANCA INTESA SANPAOLO

CAUSALE BONIFICO : indicare il "codice GEIS " riportato sulla ricevuta di avvenuta trasmissione della dichiarazione mensile. 

Download
RICHIESTA DI ABILITAZIONE AI SERVIZI ON-LINE PER LA GESTIONE DELL’IMPOSTA DI SOGGIORNO
RICHIESTA DI ABILITAZIONE AI SERVIZI ON-
Documento Microsoft Word 87.5 KB