Perché conviene l’affitto turistico, piuttosto che l’affitto classico (della durata minima di 4 anni+4)?

1.Per evitare i rischi normalmente connessi ai tradizionali contratti di locazione.

Con l'affitto breve si evitano i clienti morosi poiché prevede il pagamento anticipato prima del check in, e l'alloggio deve essere lasciato dall'ospite a data stabilita da contratto (tutelato da eventuale intervento delle forze dell'ordine, anche in caso di problemi con ospiti che non hanno comportamenti consoni al rispetto delle regole, vicinato o legge)


2. Maggior controllo della propria proprietà

in quanto mai non si cede l’utilizzo per un lungo periodo ma solo per pochi giorni o settimane. 


3. I guadagni

punto cruciale, diremo! Affittando con contratti brevi  sicuramente si ha un guadagno, per giorno affittato  maggiore che con i contratti a lungo termine, i quali  per un appartamento raramente superano i 20-25 euro giornalieri. Inoltre per contratti inferiori ai 30 giorni non è previsto alcun obbligo di registrazione del contratto, risparmiandoci l’imposta di bollo di registro.


4. Meno danni da usura e maggior protezione  del patrimonio investito.

Il susseguirsi di entrate e uscite dei vari ospiti permette anche una continua cura dell'alloggio e evita il degrado degli alloggi lasciati vuoti troppo a lungo.


5. Maggiore spensieratezza

Valutando di far gestire la tua proprietà a professionisti del settore, il proprietario potrebbe godere dei bonifici ricevuti periodicamente, senza conoscere gli inquilini a cui la casa viene concessa, né occuparsi direttamente del pagamento. Non dovrà neanche gestire richieste di varie riparazioni, ammodernamenti e migliorie che un inquilino che si ferma solo qualche giorno non potrà neanche avere il tempo di concepire.


La principale problematica  dell’affitto breve è costituito dalla necessità di gestire al massimo la proprietà,  e la sua attività di promozione per attrarre il maggior numero possibile di ospiti. Noi vi offriamo un servizio modulare, ossia strutturato attorno alle vostre reali esigenze, che possono andare dalla gestione completa a 360 gradi della proprietà, con foto, pubblicazione dell’annuncio, sua promozione in rete, aggiornamento del calendario delle prenotazioni, politica di pricing della proprietà,  servizio di check-in/check-out, attenzione all’ospite durante il suo soggiorno, risoluzione dei piccoli inconvenienti che possono presentarsi, oppure anche solo occuparci di uno dei numerosi aspetti della gestione dell’affitto breve. Forniamo esclusivamente il servizio che ti serve.

Perché conviene l’affitto turistico a Pisa ed in Toscana.

Ovviamente gli alloggi più richiesti dai turisti sono quelli nei centri storici e nelle località di villeggiatura più rinomate, e la Toscana è una delle aree più visitate dai turisti. Inoltre, soprattutto in quest’ultimo periodo ha avuto una crescita esponenziale il turismo rurale. Sempre più turisti preferiscono pernottare fuori dalle città. Magari in case con giardino e/o piscina e da qui organizzare le proprie ”escursioni” verso le città d’arte, ma anche per fare attività all’aria aperta, come trekking, biking per parchi, colline e lungo le sempre più numerose piste ciclabili. Come quella che collega Lucca a Pisa lungo il Serchio, la nuova ciclabile di Marina o le vie che si diramano attraverso il parco naturale di San Rossore e la pineta di Marina di Vecchiano.

 

Nel caso specifico di Pisa, che rappresenta la seconda area, per numeri di turisti della toscana, dopo Firenze, si può contare anche con l’accoglienza inerente alla presenza dell’università, dell’ospedale e dell’aeroporto, un surplus di primaria importanza, soprattutto durante la bassa stagione. Secondo Airdna, l’applicazione che elabora i dati di Airbnb, a Pisa chi ha optato per l’affitto breve ha ricavato entrate molto interessanti. Prendendo in considerazione il mese di maggio del 2018, quindi non in piena alta stagione, l’incasso medio dall’affitto di un’appartamento con una sola stanza da letto era di poco inferiore a mille euro; ma c’è stato anche un buon 30 per cento di «host», proprietari, che è riuscito nello stesso mese a guadagnare tra i 1.300 ed i 1.600 euro. Cifre più importanti sono arrivate a chi ha messo in affitto su Airbnb una casa grande, con più di 4 stanze: la media parla di 2.400 euro nel mese di maggio, ma anche in questo caso c’è un 30 per cento che è arrivato a guadagnare anche più del doppio. Ma quanto è il costo medio delle stanze Airbnb a Pisa? I «globetrotter» zaino in spalla, disposti a dividere una stanza con qualcuno, possono pagare anche solo 24 euro al giorno. Ma il costo a persona medio per un alloggio, a seconda delle stagioni, va da 86 a 107 euro al giorno. Cifre che, dato che l’occupazione media (giorni affittati rispetto a quelli disponibili) è del 44 per cento, porta qualunque stanza o appartamento a valori di rendita ben superiori (anche triplicati) rispetto ai normali affitti lunghi. Il boom di Airbnb non si limita al centro, ma si è diffuso a tutta la provincia, e proprio l’affitto extraurbano è quello che ultimamente è risultato avere la crescita maggiore, data la domanda, sempre più crescente di soggiorni rurali, immersi nella natura, purché facilmente raggiungibili e con ogni confort. Quando si è in presenza di alloggi provvisti di ogni confort ( Wi-fi, biciclette di cortesia , giardino, area barbecue, piscina etc ), si riesce a ottenere persino tariffe maggiori che in città, dall’affitto di proprietà di campagna. Seppure non manchino alberghi e campeggi nel pisano, in questi anni e soprattutto dopo gli ultimi sviluppi  è cresciuta sempre di più la domanda di sistemazioni in appartamenti in affitto a Pisa e provincia, piuttosto che all’interno delle grandi strutture ricettive, in cui si debbono condividere gli spazi con centinaia di persone, a noi sconosciute .Luoghi nei quali si ha una minore privacy, e quindi ci si rilassa meno, rispetto a quando si può contare su un’intera struttura dedicata a noi e alla nostra famiglia. Inoltre, nel caso di famiglie e gruppi di amici  un'attrattiva notevole è anche rappresentata dalla convenienza economica, di affittare un appartamento o casa, rispetto alla prenotazione alberghiera.

Fonte: https://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/17_agosto_05/airbnb-un-esplosione-toscana-pisa-raddoppio-22-mesi-e46deaf2-79b8-11e7-9785-ffa2eec89a57.shtml

 

Per una valutazione senza impegno del tuo alloggio contatta i nostri professionisti, che sapranno consigliarti e aiutarti in modo personalizzato per la massima rendita della tua proprietà sul mercato degli affitti brevi.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti